La boiserie moderna

O la boiserie dipinta

Se dico boiserie vi vengono sicuramente in mente i pannelli di legno applicati alle pareti con modanature e decori un pò stucchevoli del barocco piemontese o quelli verniciati delle case inglesi di epoca vittoriana, o potreste pensare ai rivestimenti a doghe di legno delle baite alpine, o comunque alla classica cornice attorno al muro delle case un po’ old style.

Non è più così: oggi la boiserie è una tecnica decorativa murale moderna e all’avanguardia, in grado di stupire per la capacità di trasformare l’atmosfera di una stanza. Sono davvero tanti i materiali in cui può essere realizzata, non solo con le più svariate tipologie di pannelli di legno, o con modanatur e in gesso, ma si possono realizzare nuove modernissime boiserie con pannelli in stucco o di metallo o con i più recenti pannelli in ceramica tridimensionale dal design originale. (Le ceramiche decorative tridimensionali meritano un articolo ad hoc che scriverò presto , magari facendo una visita ad una ditta produttrice, stay tuned!)

Una striscia colorata per trasformare la tua casa

Ma la tecnica per realizzare la boiserie più giovane e fresca del momento è quella di dipingere una striscia colorata attorno alle pareti della stanza, scegliendo colori audaci e coraggiosi.
L’effetto è assicurato, si cambia l’atmosfera della casa con pochissime mosse, è facilissimo ed affrontabile anche con il fai da te, la spesa è minima e la scelta dei colori è praticamente illimitata, l’unico suggerimento è quello di lasciarsi ispirare dalle atmosfere che più ci emozionano e individuare lo stile che ci assomiglia.

Minimale ed elegante, la preferita degli architetti

Per una stanza in stile minimal modernissimo e sofisticato vince il tono su tono, cioè: utilizzare due nuance di colore molto simili ma con due finiture e texture diverse, ad esempio il muro da soffitto a boiserie in idropittura opaca, boiserie stesso colore ma due o tre toni più scuro in vernice all’acqua semi glossy o glossy è il modo migliore di ottenere un effetto percepibile ma non eccessivo. Qui il consiglio di design è: bianco, assolutamente bianco in tutte le sue declinazioni.
Il rischio di ricreare, con dei colori pastello, l’effetto muro con striscia lavabile, delle elementari è grande.

Casa Boho chic, ovvero: come portare un pò di atmosfera vacanziera in città

Se l’effetto che desideriamo è quello un pò bohémien degli appartamenti francesi da rivista, allora è importante osare con colori saturi, pieni, dall’effetto mat.

I colori di tendenza sono nella palette dei verdi salvia ed oliva fino all’intenso verde smeraldo, oppure sempre signorile ed audace è la palette dei blu o dell’ottanio stemperato da un intenso carta da zucchero. Il consiglio di design in questo caso è: osare!
Un piccolo suggerimento, succede spesso che dopo aver tinteggiato la boiserie sul muro bianco, il contrasto risulti troppo forte, il mio consiglio è di dipingere con un colore in nuance molto più chiaro il resto del muro soffitto compreso, l’effetto sarà più armonico ed elegante.

I dettagli fanno la differenza

Da non trascurare è il tipo di pavimento presente nella stanza in cui dipingeremo la boiserie, se è presente il battiscopa, se c’è il parquet o un gres di grandi dimensioni molto chiaro, o se siamo in una casa d’epoca ed avete deciso di recuperare le magnifiche cementine originali, in ogni caso il pavimento è decisivo nella scelta del colore per la boiserie.

Con il parquet moderno o d’epoca, i colori “freddi” dal blu intenso ai verdi saturi sono i più attuali e creano uno stacco scenografico dal design deciso e contemporaneo. Una scelta audace è quella di abbinare i porpora nella palette dei colori caldi come il pantone marsala o bordeaux, fino ai rosa più intensi, con i pavimenti trend degli ultimi anni; quelli modernissimi in graniglia, lo stile ricercato da designer esperti è assicurato.