03 Mag Come scegliere il colore delle pareti di casa
Il bianco non sta bene con tutto
Oggi mi hanno domandato quale suggerimento o consiglio di design mi viene chiesto più spesso. Non ho dovuto pensarci per più di qualche secondo, perché la grande domanda, quella che con mille sfumature mi viene posta da ogni cliente, da tutti gli amici ed anche dal vicino di posto sul treno quando dico che sono un architetto e mi occupo di interni, è:
“Di quale colore sta meglio…?”
E visto che questo Blog vorrei fosse un luogo di risposte, di consigli e suggerimenti che possano aiutare concretamente a dissipare dubbi ed a scegliere soluzioni di design su misura per le vostre case, passerei subito a sfatare il mito per antonomasia dell’arredamento di interni: “No, il bianco non è il nero dell’abbigliamento, non sta bene con tutto.”
Una tavolozza di colori per definire la tua personalità
Ok, respiriamo tutti profondamente, so che può essere scioccante, che con un pugno di parole cancelliamo convinzioni ataviche di generazioni di arredatori, ma niente panico, il bianco non è il porto sicuro a cui affidarci nella tempesta caotica dei millemila colori a nostra disposizione, ma è uno straordinario colore che è sempre il nostro punto di partenza, a cui fare riferimerimento, da dosare o da usare come base su cui scrivere la personalità della nostra casa.
Perchè il colore fa questo nelle nostre case, dona personalità e stile, trasmette un messaggio, crea gli ambienti e li trasforma, modifica la percezione dello spazio e racconta moltissimo di voi.
Partiamo dalle basi
Ecco perchè scegliere i colori in casa è fondamentale; perché l’atmosfera che aiutano a creare è l’immagine di chi siete. Prima della scelta del colore è fondamentale prendere in considerazione le dimensioni della vostra casa o della stanza che volete tinteggiare.
Faccio una piccola digressione nel mondo della fisica per ricordarci che un “corpo nero assorbe tutte le radiazioni elettromagnetiche incidenti su di esso” quindi il colore nero, non riflette in alcun modo la luce anzi la assorbe, ecco perché una stanza con le pareti scure ci sembra molto più piccola.
Al contrario invece, il colore bianco riflette la luce, agisce un pò come uno specchio; le radiazioni luminose si riflettono su di esso creando un effetto ottico che dilata la percezione dello spazio, facendo quindi apparire il nostro ambiente più ampio.
Tutti i colori che stanno nel mezzo tra il nero e il bianco hanno un “indice di assorbenza” variabile, ma tutti comunque assorbiranno sempre parte delle radiazioni luminose.
Le dimensioni dell’ambiente sono la prima cosa da valutare, perchè se avete una stanza piccola e poco luminosa con una finestra da cui non entra una buona dose di luce, allora il bianco alle pareti è il colore più indicato per dare respiro e apertura, ma si potrà comunque scegliere di giocare con il colore negli arredi e nei materiali.
La scelta del colore per le pareti d’una stanza non può prescindere dalla funzione di quella stanza.
Non esistono colori giusti o sbagliati ma é risaputo che i colori hanno un’influenza sul nostro stato emotivo, come ci ricorda la psicologia dei colori, la cromoterapia, o anche per chi segue i dettami del Feng Shui. La scelta dei colori è strategica in base a quali attività verranno svolte in quella stanza.
Ma l’aspetto più importante di tutti, prima di ordinare litri di idropittura per tinteggiare pareti e soffitti, è quello di immaginare come potranno stare quei colori con i pavimenti delle vostre case, di valutare gli arredi presenti, lo stile della casa in cui vivete, la tipologia ed il colore delle porte, l’altezza e la forma dei soffitti, le lampade che non volete cambiare, se e dove sono posizionati i termosifoni, che tipo materiale utilizzare e soprattutto cosa volete comunicare, quale sensazione volete provare al vostro rientro la sera.
Promemoria: i colori sono emozione!
Quindi il mio suggerimento è quello di individuare il mood che più ci assomiglia, osservando case ed ambienti che ci emozionano. Districarsi nella moltitudine di immagini che il web ci rende disponibili non è però facile, dopo un’ora su pinterest si rischia di essere più confusi che ispirati, quindi lo abbiamo fatto noi per voi.
Abbiamo selezionato immagini che incarnano stili e atmosfere molto diverse, ma che sanno raccontare l’uso del colore con chiarezza e possono essere un perfetto punto di partenza per capire quale colore è adatto a voi, alla vostra casa e alla vostra personalità.
Sono consapevole che ogni muro, di ogni camera, di ognuna delle vostre case ha una storia a se, e nulla può essere più utile di una consulenza pensata apposta per voi, un progetto personalizzato ed un disegno o un render che vi mostri esattamente come starà quel color carta da zucchero nel vostro salotto.
Se vuoi dirci quale di queste immagini senti più tua noi proveremo a indicarti il colore perfetto per te!!