La casa per 4

  • Progettare casa online
  • Progettare casa online
  • Progettare casa online
  • Progettare casa online
  • Progettare casa online
  • Progettare casa online
  • Progettare casa online
  • Progettare casa online
  • Progettare casa online
La casa per quattro e più:
progettazione di un appartamento per una giovane coppia in crescita.

 

VISIONE
Una casa minimalista con bambini scorrazzanti e profumo di pane appena sfornato.

 

SOLUZIONI
La casa era appena stata acquistata ed in completa in ristrutturazione, c’era perciò la possibilità di modificare il layout a seconda delle esigenze della famiglia.

 

La casa si presentava con un lungo corridoio centrale e piccole stanze indipendenti a destra e sinistra. Nella zona giorno mancava un bagno per gli ospiti e gli spazi erano angusti. La coppia desiderava un ampio salotto annesso alla sala da pranzo, con cucina separata. Lei, ottima cuoca, non vuole essere disturbata in cucina quando ci sono ospiti e soprattutto, voleva la possibilità di chiudere la porta all’occorrenza. Lui, manager, spesso porta il lavoro a casa e desiderava una zona studio che potesse dialogare con il resto della casa e quindi della famiglia.

 

Ci chiedevano una casa sobria, con ampi spazi, elegante, senza eccessi, che li rappresentasse anche dopo 20 anni. Ma allo stesso tempo, non volevano tutto bianco, sentivano la necessità di usare colore e materiali. Volevano calore e privacy .
Così abbiamo scelto una palette che avesse come comun denominatore i colori della Terra: parete tortora, divano Ananta Class di Saba con tessuto tramato, contrapposto a poltrone di Moroso Redondo con tessuto 3d. Abbiamo scelto tavolini Miniforms in vetro colorato, moderni ma preziosi, che riportassero alla tradizione. Così come preziosa è la sala da pranzo, grazie al tavolo Shade di Lema, con gambe in bronzo e piano in marmo ricomposto nella tonalità del verde. Sullo sfondo, la libreria AIR di Lago a chiudere il cerchio.

 

Considerata la poca ampiezza della cucina, la scelta è caduta sulla cucina Lago, sospesa, con finitura in vetro lucido, che riflettesse la luce. Per scaldare l’ambiente, l’alzatina è in gres finto legno e i colori dominanti sono sempre quelli della terra. Il tavolo Air, sempre Lago, è in rovere scuro, e dialoga con una lampada Flos con finitura bronzo.

 

Aziende rivestimenti: Lea Ceramiche e pavimento listone giordano
Arredi: Lago, Miniforms, Moroso, Lema
Illuminazione: Flos

Category
Atmosfera