L’eleganza è per sempre

  • Architetto online
  • Architetto online
  • Architetto online
  • Architetto online
  • Architetto online
  • Architetto online
  • Architetto online
  • Architetto online
l’ eleganza è per sempre: la casa di una famiglia molto allargata

 

VISIONE

una villa dall’ampio giardino a cui tornare, per una famiglia lontana con il desiderio di ritrovarsi.

 

SOLUZIONE

Per questo progetto ci è stato chiesto di occuparci di ogni aspetto della ristrutturazione: abbiamo quindi potuto apportare importanti modifiche strutturali anche allo spazio esterno, decidendo di creare un’area piscina, una relax solarium, ed una zona pranzo in corrispondenza della nuova cucina.

 

Quando questa grande famiglia ci ha raccontato come avrebbe voluto trasformare la casa appena acquistata, ci siamo subito entusiasmate! Si trattava di una villa costruita nel 2006 sulle colline spoletine con magnifica vista sulla Rocca della città, ma con una disposizione spaziale non adeguata alle esigenze dei molti che la avrebbero abitata.

Il primo intervento è stato quello di aprire importanti vetrate nella zona studio per poter avere un accesso al giardino ed un’apertura sul panorama a sud est.
Abbiamo poi riequilibrato le proporzioni del salotto, creando un’ampia zona living con la cucina a vista in calacatta e vetro, ed una zona salotto dal grande divano ad L, unite dai ripiani della libreria a parete e dal camino bifacciale rivestito in Corten a centro stanza. Rimuovendo un tramezzo la zona living si è allargata lateralmente in uno spazio più raccolto, dedicato al pianoforte a coda.
Abbiamo scelto di sottolineare le due funzioni diverse mantenendo i due gradoni e cambiando i materiali dei rivestimenti: mentre in tutta la zona living il pavimento è in gres di grandi dimensioni effetto cemento, dal sapore industriale, i gradoni che portano ala zona pianoforte sono in listoni di rovere verniciato, lo stesso che compone la spina a terra per tutta la stanza e torna a listoni
orizzontali sulla parete e su parte del soffitto, quasi a creare una calda cornice al pianoforte e alla chaise longue, unici ed importanti elementi d’arredo.

Gli interventi sono stati radicali per tutti i 400 mq, suddivisi su tre piani. Il piano dedicato alla zona notte principale è stato suddiviso in due matrimoniali con un ampio bagno, ed una suite con cabina armadio e bagno privato, con doccia passante.

Per tutto il pavimento in zona notte abbiamo scelto di utilizzare lo stesso rovere della zona pianoforte, posato a spina ungherese. Solo i bagni hanno delle porzioni di pavimento in gres grande formato, dalla elegante finitura alabastro: nel bagno padronale le lastre alte 240 rivestono le pareti e proseguono nella doccia a vista sulla camera, mentre lastre amazzonite lucide rivestono parte del pavimento e le pareti del bagno che serve le altre due camere.

Il piano interrato è stato pensato come una grande zona conviviale, con camino centrale intorno a cui tutto ruota. Qui, oltre ai locali di servizio, abbiamo inserito un bagno ed una camera per gli ospiti, ma la gran parte della superficie è dedicata alla zona del biliardo e al lungo tavolo di famiglia, che termina a fianco del camino e della cucina, arredata con cantine frigo per i vini e pareti attrezzate per le bottiglie.

 

Aziende

Arredi: Lago, Modulnova, Miniforms, Magis

Illuminazione: Foscarini, Flos

Rivestimenti: Florim

Sanitaria: Cles, Flaminia

Category
Dalla a alla z